giovedì 18 agosto 2016

tre mesi di PALLA ROSSA E PALLA BLU - Tutte le recensioni




Sono passati tre mesi dall'uscita in anteprima
di PALLA ROSSA E PALLA BLU al Salone Internazionale del Libro di Torino

PALLA ROSSA E PALLA BLU è un libro cartonato di 240 pagine
tutto a colori per bambini dai 4 anni in su.

Lo trovate in tutte le librerie o potete comprarlo più pigramente cliccando qui.







Si ma come è andato il libro? Che ne dicono in giro?
Ecco qua.


"[...]  Leggere questo libro, infatti, significa scoprire luoghi dimenticati, partire per un viaggio in cui si abbraccia nuovamente l’ingenuità e la spensieratezza, compagni di una fase della vita ormai dimenticata ma che incide in maniera indelebile sul nostro percorso di formazione. [...] Ho avuto modo di “testare” il lavoro di Maicol e Mirco direttamente con mia figlia che, peraltro, ha solo tre anni. Lo abbiamo letto insieme, più e più volte. Il risultato è stato stupefacente: si è appassionata ai singoli personaggi (preferisce Palla Rossa), si è emozionata di fronte a specifiche sequenze e situazioni (il viaggio sulla Luna e quello fra le stelle) ed ha emulato i personaggi."
Fumettologica. Tutta la lunga recensione qui. Il sito inserisce poi il libro anche nei migliori 5 libri di maggio leggete qui. 


"Leggendo “Palla rossa e palla blu” ho pensato diverse volte al concetto di leggerezza in Italo Calvino, una leggerezza intesa come reazione al peso di vivere."
The Huffington Post. Tutta la recensione qui  con un'altra anteprima.

"Un coloratissimo e geometrico volume, colmo di poesia e di una universale saggezza infantile, perfetto per la libreria dei piccolissimi."
Scaffale di TuttoLibri-La Stampa su La Stampa

PANORAMA.IT lo consiglia qui


"I due amici vivono brevi racconti leggeri e surreali che esprimono sentimenti semplici e spontanei; il punto di partenza di ogni storiella è quello sguardo incantato, puro, innocente e curioso che hanno solo i bambini. [...] Palla Rossa e Palla Blu nasce da un’idea semplice e immediata che nelle mani di Maicol&Mirco, da sempre abituato a narrare attraverso disegni minimalisti al limite dell’astratto, diventano un mezzo efficace per brevi storielle, a volte morali ma mai retoriche, dai toni delicati e divertenti, che scorrono via una dietro l’altra come ciliegie."
lospaziobianco.it tutta la recensione qui


"Se qualcuno dicesse che Palla Rossa e Palla Blu è un libro per bambini, non credetegli, sarebbe un’informazione parziale: si tratta in realtà di un libro universale, che ha tanto da dire anche agli adulti, soprattutto a quelli che, nella fretta, hanno smarrito i loro amici immaginari e hanno dimenticato cos’è la frinchezza."
SLOWCOMIX. Tutta la recensione qui.






"La Palla Blu è un quadrato, ma è come il calabrone che non sapendo che la fisica gli impedirebbe di volare vola lo stesso: lui ignora gli spigoli, e rotola. Perché la differenza è ricchezza, e l’affetto ha le sue ragioni. Che la ragione non conosce, ma sono il bello e il buono della vita. E avere un amico come Palla Rossa, che ti difende sempre e per cui non sei mai meno che giusto, è un tesoro di valore inestimabile."

MANGIALIBRI.COM. Tutta la recensione qui.


"In fondo Palla Rossa e Palla Blu sono esattamente i nostri bambini, che sanno essere amici, che sanno far avverare i sogni, che sanno inventare parole nuove…che sanno vivere della loro infanzia tutte le potenzialità, ricorrendo alle loro fantasiose soluzioni creative o affettive anche quando incontrano qualche momento scuro."
Libri e Marmellata. Tutta la recensione qui.




"Storie brevi e bellissime che parlano di quanto sia speciale l'amicizia, di come si fa ad andare a casa di un amico quando ha la varicella, di come si rimbalza sulla luna, di come si sognano cose che poi si avverano, di cos'è la "frinchezza", di quanto è bello il mondo che ne basta la metà."



"A casa ho regalato il volume, intitolato Palla rossa e palla blu, a mio figlio Giorgio, un bimbo di 5 anni che ama molto i libri e vorrebbe che glieli leggessi a tutte le ore. Giorgio è rimasto incantato davanti al libro. Lo ha sfogliato prima tutto da solo e soltanto più tardi mi ha chiesto di leggerlo, come a trovare conferma nella storia che si era già costruito da solo nella sua mente attraverso le immagini. Ecco un altro libro dal quale sarebbe auspicabile venisse realizzata una serie tv prescolare. Perché ha proprio quella semplicità che piace ai bambini."

"Grazie a Palla Rossa e Palla Blu, il lettore a fine lettura si ritrova non solo di buon umore, ma anche con le lacrime agli occhi e il mal di pancia tipico di quando si ride troppo: qualcosa che accade di frequente da bambini, un po’ meno spesso da adulti. Ma, soprattutto, questa raccolta è portatrice di quella saggezza infantile e di quella trasparenza tipiche di alcune delle più famose comic strips, dai Peanuts a Calvin & Hobbes."
Mangaforever.net. Tutta la recensione qui

Su Linus viene addirittura recensito due volte:
a luglio 

e ad agosto

























"Bello e utile. Semplice come le cose vere e forti, quelle che difficilmente riesci a spiegare perché sono nate e cresciute nei reconditi ambiti del Sentimento.
Un vera e propria anarchia geometrica che, come hanno dichiarato i suoi creatori, farà capire a tutti che angoli e spigoli sono solo un’invenzione degli adulti."
La valigia dei libri Kids di Zelda was a writer


"questo è un libro sull’amicizia, che arrotonda tutto e tutto trasforma. Le storie che racconta sono avventure di forza, di silenzi, di paure. Di resistenze e di vittorie. Di ricerche instancabili, condotte nella convinzione che il bene esiste e si trova nelle relazioni pure e si scioglie dentro gli occhi di chi vede le differenze, ma le vive come una ricchezza. Perché puoi essere una palla anche se assomigli più a una scatola, squadrata e spigolosa: è l’amicizia che vince. Lei, arrotonda tutto."
peregolibri.it. Tutta la recensione qui


"Ecco, per me, questo libro di Maicol&Mirco è un gioiello"
Dario Ceccherini (FOF - Fumetto Oltre il Fumetto)



"Una piccola epopea allegra e poetica - che sembra minimale ma non lo è affatto."
su ANDERSEN la rivista e il premio dei libri per ragazzi numero 334 - Luglio/Agosto 2016



















"Ve lo premetto, è uno di quei libri per bambini che nella loro semplicità riescono a smuovere qualcosa anche negli adulti (sostanzialmente ho pianto like vitello)."



"Ciao caro, dovevo proprio scriverti! Appena uscito Palla Rossa e Palla Blu in libreria sono corsa per vederlo perché mi avevano incuriosito le recensioni lette qui su Facebook. Volevo comprarlo al mio bimbo Tommaso, ma poi ho letto che il libro era adatto dai 4 anni in su. Tommaso era troppo piccolo...ha solo 21 mesi. Così ho pensato che glielo avrei comprato più in là. Alla serata dell'incontro con l'autore io, Andrea e Tommaso non abbiamo voluto mancare. Andrea alla fine ha ceduto e ha comprato il libro. E niente, sono qui per dirti che Tommaso trascorre le giornate in attesa che il babbo gli legga le storie di Palla Rossa e Palla Blu. Ha già imparato tutte le storie, anticipa le situazioni e i personaggi. Adora la mamma di Palla Rossa, Palla Blu mentre dorme e sogna e le stelle che incontra Palla Rossa. Tommaso si sveglia la mattina e dal riposino del pomeriggio con un solo pensiero: il libro di Palla Rossa e Palla Blu. I bambini sono sinceri e spietati nelle loro scelte. Volevo farti i nostri personalissimi complimenti per questo tesoro che hai creato. Un abbraccio da me, da Andrea e da Tommaso (che saluta con un "taaaooo" la tua dedica in prima pagina.)"
una mamma



"Siete capaci di toccare il cuore con un punto e una riga a volte: complimenti."
un papà



"Palla Rossa e Palla Blu è un capolavoro di poesia e di metafisica applicata: concordiamo in pieno con l'analisi e il giudizio di Fumettologica e secondo noi (i Ronfi ed io) è tra i migliori fumetti degli ultimi secoli. Siamo talmente emozionati che il commento precedente ci è sfuggito prima che lo terminassimo."
Adriano Carnevali creatore dei RONFI. Non pago aggiunge poi questa vignetta/recensione



















Daniela Mazza invece ce lo recensisce con questo video


Flavia Biondi ce lo recensisce assieme alla mamma così





Poi ci sono tre belle interviste:



Intervista su smemoranda.it ("Il fumetto che avremmo voluto leggere da bambini")


Il libro viene letto da radiolibri.it qui e da cavernadiplatone qui.

PALLA ROSSA E PALLA BLU è anche in nomination come "Miglior fumetto per bambini/ragazzi" al Treviso Comic Book Festival 2016!


Tutto qui?
No. Ci sono anche loro




































































2 commenti:

  1. Per completezza :)

    http://www.lospaziobianco.it/182482-palla-rossa-palla-blu-maicol-mirco/

    RispondiElimina
  2. Coff... coff...

    http://www.dimensionefumetto.it/palla-rossa-palla-blu-recensione-fatelo-titolo-non-son-buono-lol/

    RispondiElimina